“DIRITTO ALLO STUDIO: UN PESO, UNA MISURA”. AL VIA LE GIORNATE NAZIONALI DEL DIRITTO ALLO STUDIO - Fondazione Università Magna Graecia

archivio notizie - Fondazione Università Magna Graecia

“DIRITTO ALLO STUDIO: UN PESO, UNA MISURA”. AL VIA LE GIORNATE NAZIONALI DEL DIRITTO ALLO STUDIO

 
“DIRITTO ALLO STUDIO: UN PESO, UNA MISURA”. AL VIA LE GIORNATE NAZIONALI DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Tornano le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario. L’appuntamento nazionale, organizzato da ANDISU – l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio universitario- giunge quest’anno alla sua terza edizione. 

 

Le giornate si svolgeranno a Padova, in collaborazione con l’ente del diritto allo studio ESU di Padova, dal 15 al 17 aprile. 

Tre giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle studentesse e agli studenti, con una particolare attenzione ai giovani che frequentano il quarto e quinto anno di istituto superiore e si trovano a dover scegliere se proseguire il percorso di formazione iscrivendosi all’Università. 

 

Ma non solo, le GNDSU sono l’occasione per approfondire e riflettere sulle opportunità di supporto allo studio messe già in atto dagli enti dsu, presentando le attività presenti, ma allo stesso tempo confrontandosi sulle sfide da affrontare, con l’obiettivo di continuare ad abbracciare l’innovazione. 

 

La terza edizione di quest’anno è dedicata al tema della “Parità di genere quale presupposto fondamentale del Diritto allo Studio Universitario“, argomento che sarà il filo conduttore degli appuntamenti che si susseguiranno da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile. L’argomento è stato scelto anche per i tristi accadimenti di cronaca che hanno sconvolto la comunità padovana lo scorso novembre, vedendo protagonista una giovane studentessa universitaria: Giulia Cecchettin. La morte della ragazza ha toccato profondamente molti universitari italiani che hanno dimostrato, in questi mesi, attraverso iniziative e momenti di sensibilizzazione, vicinanza alla vittima e soprattutto una profonda attenzione nei confronti del tema della parità di genere. Il mondo del diritto allo studio, da sempre attento e sensibile nei confronti dei bisogni dei ragazzi, ha deciso quindi di dedicare l’edizione di quest’anno a una tematica estremamente attuale e che necessita di continui e pronti interventi. 


Saranno inoltre proposti eventi workshop e incontri per presentare, anche agli studenti delle scuole medie superiori che si accingono a conseguire il diploma di maturità, i servizi offerti alla comunità universitaria, promuovendo un orientamento conscio delle opportunità per il diritto allo studio. Inoltre saranno organizzati incontri e lezioni di approfondimento sugli strumenti volti a sostenere il benessere psicofisico degli studenti. 

 

Consulta il programma delle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario QUI 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (238 valutazioni)