FONDAZIONE UMG È TEST CENTER AICA
ICDL, LA TUA COMPETENZA DIGITALE NEL MONDO
Fondazione Università Magna Graecia è stata qualificata Test Center Aica (Associato al capofila Associazione Culturale Format) per l'erogazione degli esami ICDL.
ICDL (INTERNATIONAL CERTIFICATION OF DIGITAL LITERACY)
Il 1 aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL FULL STANDARD, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
Il D.L. 13 del 16 gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard è la più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l'unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure trasversali.
ECDL diventa ICDL
Da ECDL a ICDL. |
Le competenze digitali sono necessarie per la vita personale e professionale di ciascuno. ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti ed, in generale, di tutti i cittadini che desiderano usare in modo consapevole ed adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni.
Per poter sostenere gli esami presso un Test Center autorizzato, occorre essere titolare di una SKILLs card: si tratta di un libretto virtuale, di durata illimitata, delle certificazioni e degli esami sostenuti. Alla conclusione degli esami sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard.
A tutti i candidati che completeranno il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
| La ICDL Full Standard è composta dai seguenti moduli: |
A partire dal 2 marzo 2020 è disponibile ICDL Full Standard Update.
RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD
Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l'esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.
Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni.
ICDL Profile, il percorso di certificazione che cresce con te. Dal 2014 è stato introdotto il concetto di ECDL Profile. La certificazione ICDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessorre della Skills Card ECDL/ICDL ha bisogno di certificare. La ECDL Profile, oggi ICDL PROFILE, lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. L'ICDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass. |