Procedura presentazione contratti di locazione per rimborso canoni - Primi anni accesso programmato

A partire da oggi e fino al 15 dicembre 2021 tutti gli studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea ad accesso programmato che non hanno accettato e che non hanno intenzione di accettare l'alloggio presso le strutture residenziali di Fondazione Università Magna Graecia possono presentare dichiarazione relativa al contratto di locazione attraverso l'apposita procedura web.
Si specifica che gli studenti iscritti al primo anno corsi di laurea ad accesso programmato potranno presentare la dichiarazione relativa al contratto di locazione attraverso l'apposita procedura web solo dopo la pubblicazione delle graduatorie.
La procedura deve essere OBBLIGATORIAMENTE effettuata per consolidare il proprio status di studente fuori sede. ATTENZIONE: affinchè sia ritenuta valida la richiesta di riconoscimento dello status di studente fuori sede è necessario compilare la domanda e provvedere ad allegare la documentazione prevista. La sola compilazione della domanda o il solo caricamento della documentazione non è sufficiente a perfezionare la procedura e lo studente verrà considerato PENDOLARE.
Per ricevere il contributo abitativo è necessario seguire la seguente procedura web:
- Accedere alla propria area personale con pin o con codice utente e password o con SPID
- Cliccare sulla dicitura “Dichiarazione di domicilio a titolo oneroso”
- Compilare tutti i campi presenti
- Allegare nella sezione documentazione aggiuntiva copia del contratto di locazione e le relativa registrazione
- Allegare le eventuali copie di pagamento dell’affitto utilizzando il modello scaricabile QUI
- Allegare in documentazione aggiuntiva copia del documento d’identità del locatore
La procedura è inoltre necessaria per tutti gli studenti fuori sede che diverranno vincitori di borsa di studio in quanto è l'unica modalità per ricevere il contributo alloggio secondo le previsioni del bando.
Di seguito si riporta l'elenco dei documenti da allegare nell'area DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA nella propria area personale. :
- ricevuta di avvenuta trasmissione della dichiarazione debitamente firmata
- copia del contratto di locazione attestante la durata di almeno 10 mesi, a partire da novembre
- ricevuta di registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate
- se la decorrenza del contratto di locazione è antecedente al 01/11/2021, autocertificazione utile a dimostrare l’avvio dell’attività didattica (N.B. le sedute di esame NON sono considerate avvio dell’attività didattica)
- documento di riconoscimento del locatore
- ricevute di pagamento per ciascun mese dei canoni secondo le previsioni del Bando DSU a.a. 2021/2022
Si ricorda che è obbligatorio nella fase successiva alla compilazione della domanda allegare tutta la documentazione sopra indicata.